fbpx

Organizzare uno shooting high budget

Potrebbe verificarsi il caso in cui il budget a disposizione fosse piuttosto alto e che desse la possibilità di organizzare uno shooting di alta qualità: sia a livello tecnico sia a livello commerciale.

Avere un budget alto può essere la chiave giusta per posizionarsi in modo migliore e spiccare sulla concorrenza: la possibilità di investire in attrezzature e di fare shooting che i competitor non si possono permettere può essere determinante per aumentare i propri introiti. A condizione di investire correttamente il proprio budget e di utilizzare al meglio il vantaggio fornito dagli strumenti di cui si dispone.

Quali soggetti scegliere per uno shooting high budget

Se in qualsiasi situazione la ricerca dei trend di mercato è importantissima per le vendite delle proprie clip, questo vale tanto più se si sono fatti degli investimenti importanti: il rischio, altrimenti, è di spendere per uno shooting poco vendibile.

Quando si produce una clip in economia, può essere sufficiente osservare come si muove il mercato e cercare di seguire la scia dei propri competitor. Ma se, invece, il budget è alto, va fatto uno sforzo maggiore in modo da sfruttare il vantaggio offerto dalla possibilità di spendere di più dei propri competitor.

Creare contenuti nuovi e innovativi, offrire nuove chiavi di lettura a temi già trattati, sperimentare nuove inquadrature, sono tutti ottimi metodi per avere grandi risultati.

Uno dei trucchi che funziona di più nella prospettiva di vendita è quello di creare clip che offrano svariate interpretazioni e che siano utilizzabili in diversi contesti narrativi.

L’importanza degli attori: come scegliere i più adatti alla propria clip

La scelta degli attori è una delle componenti strategiche che determinerà il successo o meno di una clip.

Sapere scegliere i più adatti, quindi, è un aspetto da non sottovalutare, proprio perché non è così banale come sembra.

Inoltre, il fatto che gli attori siano particolarmente espressivi facilita il lavoro e permette di portarlo a termine in tempi più rapidi.

Quanti attori servono in una clip?

Il numero di attori che devono partecipare a uno shooting dipende ovviamente dalle scene che si intendono riprendere nello shooting. Tuttavia, può essere una buona idea quella di assoldarne un numero superiore rispetto a quello strettamente necessario.

Ciò permette di filmare più scene con lo stesso soggetto usando attori diversi: in questo modo si possono creare contemporaneamente diverse clip, aumentando la possibilità di guadagno.

Multietnicità degli attori: una risorsa in più

Oggi sono sempre più richieste clip in cui siano rappresentati personaggi appartenenti alle diverse etnie: i trend dimostrano che in un mercato globale è più conveniente basarsi su un cast di attori multietnico.

Viceversa, scegliere di utilizzare attori esclusivamente di pelle bianca o chiaramente appartenenti ad una sola etnia, limiterebbe l’area di vendite della clip a quella corrispondente all’etnia scelta.

Scegliere la location per lo shooting high budget

Anche la location è un aspetto di non secondaria importanza. La scelta deve essere molto accurata e ponderata e potrebbe rivelarsi risolutivo affidarsi a una agenzia, piuttosto che fare tutto in autonomia.

Se si tratta di interni, bisognerà valutare la luminosità, l’eventuale necessità di luci aggiuntive e gli spazi. Allo stesso tempo, è importante che l’ambiente non sia troppo personale: in tal caso non andrebbe bene perché le scene devono essere generiche per avere una buona possibilità di vendita.

Inoltre, bisogna fare attenzione alla presenza di opere d’arte o di oggetti di design che potrebbero richiedere una liberatoria, in assenza della quale si dovrebbero poter rimuovere per non rischiare di non poter utilizzare la clip per motivi di copyright.

La scelta migliore è quella di fare un sopralluogo sul posto prima di decidere, in modo da non imbattersi in brutte sorprese.  

Se, invece, la location è all’esterno, il sopralluogo andrà fatto nello stesso orario in cui si ha intenzione di registrare la clip: in questo modo si potrà valutare la luminosità, eventuali ombre e i possibili giochi di luce, come quelli che si possono sfruttare all’alba o al tramonto.

Sarà opportuno prendere in considerazione le possibili variazioni del tempo atmosferico e ragionare su come agire in caso non rispecchino le aspettative: se lo shooting è stato organizzato con attori non è detto che sia possibile spostare la data all’ultimo momento e potrebbe essere necessario filmare anche in condizioni climatiche non ideali.

Come imparare a organizzare uno shooting high budget

Organizzare nei minimi particolari uno shooting high budget e saper superare tutte le difficoltà che si possono presentare è frutto di anni di esperienza nel settore. Oppure si può imparare sfruttando l’esperienza di altri.

Nel nostro video corso affrontiamo tutte le tematiche che riguardano questo tipo di shooting: dagli attori alla location, fino agli oggetti di scena e i costumi.

Vuoi apprendere velocemente come si organizza uno shooting high budget investendo al meglio?

Vuoi sentirti in grado di trasformarti in un vero e proprio regista, valutando attori e location?

Vuoi sapere come risparmiare su make up, styling e costumi, pur offrendo un prodotto di alta qualità?

Vuoi capire come gestire in tranquillità il set e come creare storyboard che ti permettano di produrre clip di alto livello?

Se ti interessa saperne di più, scopri il nostro video corso e quello che ti potrebbe insegnare.   

Project by HQality s.r.l
All Rights Reserved - P.IVA 10022970965